Rose, tulipani, garofani, tutti i fiori appassiscono... ma i nostri per sempre fioriscono :-)
Chi non conosce questo momento: il bel bouquet colorato comincia ad appassire e i piccoli fiori pendono la testa. Non sarebbe bello avere nel vaso un'alternativa sostenibile e permanentemente bella?
Oggi realizzeremo dei fantastici fiori di carta che sono super facili da fare insieme ai bambini. Una bella attività per tutti coloro che amano essere creativi e vogliono fare qualcosa di decorativo da soli.
I nostri bambini erano molto orgogliosi dopo che il primo fiore era finito e hanno subito inviato una foto con il loro smartwatch per bambini Xplora. Ora abbiamo l'idea perfetta per un regalo per la festa della mamma. O un bel regalo per il prossimo compleanno?
Un bouquet pieno di fiori fatti in casa - ma quanto è bello?!
Abbiamo usato carta crespa in rosa, arancio, giallo e albicocca molto chiara. Naturalmente, tutte le possibilità sono aperte a voi. Il tutto funziona benissimo anche con la carta velina e sembra particolarmente armonioso se i colori provengono dalla stessa famiglia di colori.
Le tonalità pastello sono ancora molto popolari e di solito si fondono perfettamente con gli interni. Ma noi lo volevamo vivace ;-)
Qui vi mostriamo come fare due diversi tipi di fiori di carta colorati:
Variante di fiore 1 - secondo noi assomigliano un po' alle peonie
1. Tagliate una pila di carta crespa a misura di mano con circa 8-10 strati.
2. Piegatelo avanti e indietro sul lato lungo - a zig zag - come un ventaglio o una fisarmonica.
3. Lisciate di nuovo il tutto in modo che le pieghe tengano meglio.
4. Poi prendete un breve pezzo di spago e annodatelo al centro della carta piegata.
5. Ora arrotondate le due estremità della carta con le forbici.
Se volete, potete anche usare strati di carta di colori differenti.
Variante di fiore 2 - Garofani e fiori
4. Ora un adulto deve fare un buco nel mezzo di tutti gli strati di carta con un paio di forbici appuntite o un altro oggetto appuntito. Poi tagliate un pezzo di filo. Dovrebbe essere lungo il doppio di quello che volete che sia il vostro gambo.
5. Ora piegate il filo nel mezzo e mettete il cappio attraverso il foro nella carta. Piegate l'anello di filo di lato in modo che i petali non possano scivolarci sopra. Facciamo lo stesso sul fondo dei fiori di carta: basta piegare il filo di lato come un anello in modo che i petali rimangano al loro posto.
6. Ora veniamo alla parte più bella: iniziate con la prima e poi continuate verso il basso: piegate ogni carta verso l'alto e arricciatela o comprimetela ondulatamente come volete. Se premuto più strettamente o arricciato, il fiore assomiglierà poi a un garofano - solo se premuto delicatamente e ondulato, sembrerà più vicino a una rosa selvatica :-)
7. Non appena tutti i petali sono stati tirati verso l'alto, il fiore è pronto. Anche qui, si può lavorare con colori differenti.
I bambini hanno trovato particolarmente bello delineare i bordi dei petali con il pennarello dopo che erano stati ritagliati in tondo e creare così dei bei dettagli.
Se volete, potete anche avvolgere il gambo del filo con della carta crespa verde. Tuttavia, i bambini ritenevano che i gambi fossero più belli senza la carta :-)
Ci siamo divertiti molto a fare i fiori e l'effetto wow è stato enorme alla fine: i bambini hanno presentato a tutti con orgoglio i loro fiori fatti in casa e non vedevano l'ora di regalarli.
Fare fiori di carta in casa è l'attività perfetta da fare insieme. Sia noi adulti che i bambini ci siamo divertiti molto a fare i fiori.
Forse lo faremo presto come programma alla festa di compleanno di un bambino? O a scuola? Con i fiori di carta, si possono certamente fare anche grandi corone di fiori che di sicuro non appassiscono mai :-)